ForumFree

Come risparmiare tempo in cucina, Consigli e idee per congelare o preparare prima gli alimenti per il bento

« Older   Newer »
  Share  
_vampi_
icon1  view post Posted on 12/4/2007, 09:08




Voi come vi organizzate in cucina?
Io tra lavoro, casa e palestra faccio fatica a trovare il tempo di cucinare, e anche a comprare carne e verdure fresche..
Ad esempio pensavo di preparare qualcosa tipo dei sacchettini da freezer con dentro verdure gia'tagliate, zenzero e magari carne giá cotta, da usare come base per noodles o zuppe..il tutto giá mischiato e porzionato..
cosi'avrei sempre roba fresca e non mi marcirebbero le cose nel frigo <_<

Condividete qui i vostri segreti!
;)

 
Top
Cinziaduecilindri
view post Posted on 22/4/2007, 16:20




Ciao vampi!
Io mi organizzo così con le verdure,in modo da averle sempre pulite,tagliate e pronte da spadellare...
Taglio il tutto in cubettoni grossi (zucchine,melanzane,carote,aggiungo piselli e mais...) e confeziono dei sacchetti freezer,in modo che all'occorrenza mi basta buttarle in padella con pò di granulato vegetale (il vantaggio è anche per la linea...perdono acqua e non serve aggiungere olio!) e prezzemolo per ottenere delle gustose verdure saltate che poi mi piace insaporire con curry e pepe...

 
Top
.:Cekka:.
view post Posted on 26/4/2007, 13:24




Ciao,io adoro le verdure in padella ed ho trovato un utilissimo alleato nel banco frigo delle verdure che diminuisce il tempo di preparazione! (e mi fa comodo anche perche' sono un po pigra ^-^ ) In pratica la bonduelle (quella delle insalate pronte) fa delle vaschette di 400gr di nome "a tutta padella" e "a tutto vapore" con verdure miste gia lavate e tagliate prontissimissime da buttare in padella o da cuocere al vapore (penso anche in microonde).Sono praticissime,e tagliate bene.Ti ho cercato il sito della bonduelle cosi' vedi tu direttamente come sono fatti =)
http://www.bonduelle.it/prodotti/prodotti_...ie.php?fam_id=5
buon appetito ^-^
 
Top
ilcicali
view post Posted on 2/5/2007, 13:02




Il sottoscritto fa abuso di precotti.
Però fidi alleati sono congelatore, microonde e bollitore.
Congelo anche il parmigiano già grattato (così non ammuffisce) e il burro "monoporzione".
Entrambi si scongelano al volo appena toccano la pietanza calda.

Poca pasta, molto couscous e molti risotti e zuppe e/o ramen o spaghetti di riso, tutta roba che tiene la cottura e/o puoi avanzare o riciclare.

Formaggi come se piovessero, uno dei miei piatti preferiti è la tasca di pasta sfoglia al forno ripiena di brie: si prepara in venti minuti, e fa un figurone ;)
 
Top
.:Cekka:.
view post Posted on 3/5/2007, 14:13




anche il parmigiano gia grattato? :huh: ma non perde sapore? :huh: Comunque per non far ammuffire il parmigiano devi tenerlo avvolto in uno straccetto di cotone e se possibile evitare il frigo.Se proprio lo devi mettere tienilo avvolto e magari chiuso in una scatola,tipo io uso un contenitore in plastica con coperchio.
 
Top
ilcicali
view post Posted on 4/5/2007, 14:59




a me, complici le mie onde magnetiche, ammuffisce lo stesso ;)
è per quello che lo congelo :)
 
Top
_vampi_
view post Posted on 7/5/2007, 09:31




mmh belle idee, proveró anch'io con le verdure!
(se non cedo alla tentazione di comprarle giá fatte ^^")
 
Top
yurippe_watanabe
view post Posted on 8/5/2007, 13:54




"tasca di pasta sfoglia al forno ripiena di brie" ??? :woot: yummmmmmmm ! io vado pazza per il brie ! e la ricetta per questa cosa favolosa non la vuoi dividere con noi Cicali ??? :P

dunque...
recentemente sono parecchio stanca e non riesco ad organizzarmi molto bene ma diciamo che di solito io compro le verdure surgelate, mai fresche perkè mi marciscono in frigo (ad eccezione della insalata di cui faccio scodellone e che mi mangio la sera davanti alla tv)
a volte se o tempo e passo dal mercato quando fa caldo e c'è il sole e mi va di fare due passi in paese portandomi il cestino, compro pomodori profumati, zucchine, fagiolini, taccole, melanzane e altre cose, a casa poi le pulisco e faccio anche io delle bento porzioni che insacchetto nei sacchetti freezer, (cosa che faccio anche con la carne trita) e poi mi basta aggiungere un cucchino di olio di oliva e spezie e aglio in pasta per avere uan bella verdurata e magari aggiungere bacon per averla più saporita oppure da mischiare a straccetti di carne di manzo o maiale anche quella tagliata a striscette e messa nei sacchettini freezer in bentoporzione ^^
 
Top
7 replies since 12/4/2007, 09:08   661 views
  Share