ForumFree

per iniziare ..

« Older   Newer »
  Share  
naminami
view post Posted on 17/7/2007, 12:10




per iniziare ... mi potete fare un elenco di tutto quello che si deve comprare per prepararsi il primo bento?!?!

  1. bento

  2. rice cooker

  3. formine

  4. poi?!?!?



Edited by yurippe_watanabe - 3/12/2007, 01:11
 
Top
kokoro**
icon14  view post Posted on 17/7/2007, 14:47




Ciao Naminami!
Secondo me l'unica cosa che devi comprare davvero per fare il bento è il cibo e un contenitore, se non ne hai già uno.. questo direi che è il passo zero! :lol:
Naturalmente avere un bello scatolino made in japan stimola la voglia di creare bento, ma ce ne sono così tanti diversi tra colori decorazioni e modelli che dover scegliere il preferito non è sempre facile e veloce!
E per gli accessori puoi guardare le collezioni di yurippe o anna lafatina ad esempio, o semplicemente in internet per farti un'idea di tutto quello che esiste!
Credo che gli accessori che servono per il bento siano una cosa soggettiva.. Dipendono da cosa ti piace preparare e mangiare!
 
Top
Ederenthiel
view post Posted on 18/7/2007, 12:05




io rimanderei l'acquisto della rice cooker in funzione di altri accessori. Il riso viene bene anche in una semplice pentola e quei soldini possono invece servire a comprare il bento o le varie formine, che non saranno indispensabili ma credo siano di enorme aiuto se vuoi cimentarti in bento "artistici" e allegri
 
Top
naminami
view post Posted on 19/7/2007, 11:35




Ok!!!Allora inizio a cercarmi un bento!!! ^_^
 
Top
gaietta29
view post Posted on 2/12/2007, 09:28




io sono riuscita a trovare un rice cooker davvero ottimo spendendo poco e su ebay, l'ho acquistato dall'inghilterra e devo dire che è arrivato in tempi record solo una settimana, molto meno di tanti acquisti fatti da fornitori italiani!
lo sto usando non solo per il riso ma anche per cuocere il cous cous in modo veloce e mi trovo benissimo, secondo me cercando bene anche su amazon si trovano a prezzi contenuti!
 
Top
esthel
view post Posted on 3/12/2007, 00:31




so che non c'entra nullla..
ma....gaietta!!!!????

mmmh mannaggia ti piace davvero farti chiamare gaietta??? io mi chiamo anche gaia...e quando qualcuno mi chiama gaietta mi viene in mente zia ietta della TATA... o.O


per iniziare ti serve solo un CONTENITORE...tanta voglia...e via!!!

- bento box o tupperware / porta merenda

- cutter per biscotti
[li puoi usare per la verdura come le carote, o il pane dei tost, o il formaggio (tipo edammer)]

- coltello
[per modellare i wuster come dei polipetti o dei granchietti o altro simile]

- formina da tortine...o da budino quelli bassi senza copertura ovviamente in plastica entrambi!

poi penso che tu possa creare quel che vuoi....se non hai i cup cake o le formine..per dividere gli scomparti puoi usare i craker!

bhe....cmq se guardi i primi tentativi di tutti vedrai che trovi idee bizzarre..ma che hanno dato qualche utile risultato ^___^ a me piace quel che fu il mio primo tentativo
 
Top
yurippe_watanabe
view post Posted on 3/12/2007, 01:31




ciao naminami ^^
BENVENUTA ^^

tutto quello che ti hanno detto è giustissimo, per iniziare basta un...bento o un tupperware e poi la tua fantasia ^^
il riso viene bene anche con una pentola e al blog trovi un post apposta per chi ancora non ha la rice cooker e lo fa con la pentola (va cotto in un modo particolare), per bento va bene una scatola qualunque che puoi abbellire in mille modi (Saliranda ne ha fatte di carinissime) i cutter non sempre sono necessari al inzio, polipetti e figure in genere coi wurstel li puoi fare a mano con un coltello, anche gli onigiri si fanno a mano con un pò di manualità, i cupcakes possono essere sostituiti da foglie di lattuga, ma certo avere bento e accessori mette allegria e diciamolo, aiuta a fare in frettissima ogni cosa ^^
se vuoi avere un idea dei vari bento che puoi trovare in giro dai un occhiata alla mia vastissima collezione e idem per gli accessori, al inizio ne compri alcuni e poi ti fai prendere la mano, io al inizio ho comprato solo bento, gli accessori li ho presi dopo un secolo a seconda di quello che avevo capito mi poteva servire ^^
kokoro ti ha detto esattamente quello che pensavo io, Edenthiel ha ragionissima, io cuocevo il riso in pentola e la rice cooker me ha regalata un amco tornato dal Giappone perkè qui non la usava mai e poi la seconda e la terza sono arrivate assieme al mio ragazzo ^^
Gaietta sei fortunata, io le aveo cercate per delle clienti in internet ma avevano tutte prezzi pazzeschi, un mesetto fa ne ho trovate qui a milano a Chinatown a 22,00 euro, non sono programmabili ma sono bellissime (io le mie le ho programmabili ma non uso mai quella funzione, faccio il riso la sera e lo lascio al caldo cosi la mattina è meno bagnato e migliore) anche Esthel ti ha dato dei buoni consigli, io non ho mai usato i crackers ma è una buona idea ^^ c'è anche chi ha usato zucchine o cetrioli scavati per metterci la maionese e usarli da sauce cup ^^
 
Top
esthel
view post Posted on 3/12/2007, 10:15




non so se posso...ma nel caso la scorsa settimana o giu' di li al LIDL vendevano a meno di 20€ la rice cooker /vaporiera elettrica.
 
Top
yurippe_watanabe
view post Posted on 3/12/2007, 14:37




ma dai ? qui a milano da me no ^^
forse dipende da città a città ^^
 
Top
gaietta29
view post Posted on 12/12/2007, 17:35




CITAZIONE
(esthel, 3/12/2007, 00:31)
so che non c'entra nullla..
ma....gaietta!!!!????

mmmh mannaggia ti piace davvero farti chiamare gaietta??? io mi chiamo anche gaia...e quando qualcuno mi chiama gaietta mi viene in mente zia ietta della TATA... o.O

rispondo velocemente e poi chiudo OT così da nn creare problemi....si mi hanno sempre chiamata gaietta anche perchè sono alta un metro e mezzo puffo per cui come diminutivo ci sta, e poi lo preferisco di gran lunga a piccolina...
io su ebay ho scoperto un mondo nuovo fatto di mille e più formine, infatti ne ho già comperate di svariate e le sto aspettando con bramosia, soprattutto quelle per le uova sode; ma di solito mi arrangio con le formine per i biscotti oppure uso la carta di riso per fare delle sorte di ravioli con dentro riso! insomma un po' di fantasia che nn guasta mai

Edited by yurippe_watanabe - 12/12/2007, 20:08
 
Top
danzerina86
view post Posted on 18/12/2007, 15:37




io per ora non avendo alte finanze non posso comprare il necessario però posso iniziare a provare a cucinare qualcosina tenendo i miei pranzetti nelle tapperwere... in attesa di un bento box..
 
Top
yurippe_watanabe
view post Posted on 18/12/2007, 16:32




lo immagino ma se fai delle cose carine nei tupperware puoi sempre vincere un bento ^^
nn conta se hai un bento giapponese ma conta se hai stile e se sai disporre bene i cibi nel contenitore, ogni mese c'è un concorso ^^
 
Top
danzerina86
view post Posted on 18/12/2007, 16:39




grazie^^
 
Top
yurippe_watanabe
view post Posted on 18/12/2007, 16:47




de che ?
vale per tutti ^^ LOL
 
Top
danzerina86
view post Posted on 18/12/2007, 17:01




ho visto qualche vostro vecchio concorso e non saprei creare cose di quei livelli...!
 
Top
14 replies since 17/7/2007, 12:10   333 views
  Share