ForumFree

i bento set, convengono ? quale potrebbe essere uno starter kit ?

« Older   Newer »
  Share  
yurippe_watanabe
icon14  view post Posted on 8/8/2007, 17:44




image
ecco un tipico bento set starter kit ^^

ho sentito qualcuno dire che i bento conviene comprarli singoli perchè in gruppo la qualità scade !
non ho parole ma forse la persona voleva dire un altra cosa ^^
un set di questo tipo è la cosa più comoda che ci sia se dovete compravi il vostro primo bento set, in questa maniera avrete modo di prepararvi un pranzo da portare al lavoro con voi e di avere per prepararlo tutto quello ke vi serve, certo mancano delle cosette ma gli item più importanti sono tutti qui, vediamoli uno per uno.

1 - il kinchaku: la borsina ovviamente vi permette di mettere dentro tutto e portarvelo via, se non avete la borsina potete sempre usare un tovagliolo grande, posizionare il vostro bento al centro e annodare i lembi sopra cosi da chiuderlo dentro e trasportarlo in modo che non si apra o rovesci ^^
2 - furoshiki: il "fazzolettone" (sta a sinistra sotto al beto a un piano) serve per metterci il bento se non volete usare o non avete la borsina o da usare come tovaglietta quando mangiate

image image

3 - la bottle bag: se amate portarvi acqua o magari the o bibite, vi riuscirà simpatico questo item che vi aiuterà a mantenere calda in inverno o fresca in estate la vostra bibita preferita
4 - bento a 2 piani: questo ha la chiusura a click clak e non ha bisogno di belt (l'elastico) è comodo perkè cosi non perderete il belt in giro come capita sempre a me.
nel bento ci sta un pranzetto completo per uan persona e quando il bentino è vuoto una vaschetat va dentro l'altra cosi da chiuso occupa meno spazio
5 - bento a 1 piano: comodo con la chiusura a click clack, di solito serve per desser e frutta ma se siete mangioni e il bento principale non vi basta usate anche questo ^^
6 - bacchette e case: immancabili in un bento set le "posatine", a volte trovare la forchettina ma poi le bachette coordinate sono più difficili da trovare per cui se nel vostro starter set ci sono già siete a cavallo. I giapopnesi le usano al posto delle posate perchè hanno un approcio più gentile verso i cibi, le bacchette prendono delicatamente il cibo e lo portano in bocca, non lo "pugnalano" come una forketta LOL
7 - soy bottles: magari non usate salse dense ma di sicuro vi serve la soia o i dressing vari per insalate o altro e questi si mettono sempre a parte dentro ad esempio dei pesciolini di plastica riutilizzabili, sono piatti e piuttiosto capienti e stanno dappertutto, persino sotto a un coperchio se il bentino è già pieno ^^
8 - divisori e sushi grass: (nascosti dietro le bottigline) servono a dividere i cibi per non mescolare i sapori e anche a scopo decirativo

image

9) paper cups: i cestini di carta (ma ci sono anche in alluminio morbido) sono ulteriori divisori per mettere tanti cibi diversi senza mescolare i sapori, possono persino contenere pasta al sugo abbastanza denso perchè sono ricoperti da una pellicola che li rende impermeabili ma quelli di carta dopo l'uso si buttano, in alternativa esistono di silicone coloratoe riutilizzabile ^^

image image

image image

In commercio se ne trovano molti di set e tutti diversi ma se anche non trovate un set intero e vi innamorate di un bento, state tranquilli, basta avere pazienza e piano piano troverete ogni pezzo del set, dal bento più piccolo (side dish) alle posatine e tool set, soy e sauce containers, kinchaku e furoshiki, oshibori e quant'altro vorrete per arricchire il vostro piccolo grande set ^^

image image


Edited by yurippe_watanabe - 9/8/2007, 02:41
 
Top
yurippe_watanabe
view post Posted on 9/8/2007, 01:49




può anche succedere che vi innamoriate di un personaggio e che vi troviate a comprare tutto quello che trovate per fare un bento set, nel qual caso dovete solo cercare e non avere fretta di formare il set ma fatelo solo se avete già uno o due set di base già completi cosi se mentre aspettate di completare il vostro kit vi mancano dei pezzi e non lo usate non vi stresserete troppo ^^

un esempio di bento set può essere questo qui della serie Clickety Click Rinda, iniziato con un bento set base, si è arricchito nel tempo di nuovi pezzi

image image
bento set con bento a due piani, elastico coordinato, bacchette con case rigido e forkettina in metallo (bento collezione vecchia del 2006), kinchaku e bento a un piano (collezione vecchia)

image image
bento a due piani (collezione nuova) e bentino a un piano (collezione nuova)

image image
bento per onigiri e side dish container quadrato (della nuova collezione uscita a luglio 2007)

image image
kinchaku (il kinchaku lo ho in due versioni per Rinda) e oshibori ma senza case

image image
sauce cups, soy bottles e spiedini che vanno bene per tutti e tre i Clickety Click set

image image
baran dividers e posatine

image image
paper cups ovali e tonde, i colori vanno bene per tutti e tre i set (Rinda, Bobbin e Mink)

il set mi piaceva cosi tanto che li ho completi e uguali coi medesimi accessori anche in blu (Bobbin set, l'orsacchiotto) e in giallo (Mink set, la scimmia) ma in commercio ho visto altre cose che non userei mai e che non mi interessa comprare, cups in plastica o in ceramica bianca col disegno del personaggio e piattini da dolce ^^

Edited by yurippe_watanabe - 9/8/2007, 03:17
 
Top
Mameha
icon4  view post Posted on 3/4/2008, 09:12




Ciao, io sono nuova in questo mondo, cioè, cucino giapponese, specialmente sushi e pasta, ma siccome spesso mangio fuori volevo attrezzarmi per benino.
Cosa mi consigli come primo bento? :blink: ... che so, un set iniziale per cominciare.....
Graaaaaaaaaaaaaaaaasie
 
Top
robiccia
view post Posted on 3/4/2008, 18:14




ciao!
magari usa cose ke si possono mangiare anke fredde!
nella gallery dei lettori sicuramnte troverai degli spunti! io solitamente metto pasta fredda, pomodorini, polpette alsugo e frutta e verdure crude o lesse! e se ci sta qualke dolcetto...se poi vuoi andare sul giappo ci sn i classici onigiri, i tamagoyaki e i wusterini a forma di polipetto ^^
puoi sbizzarrirti in tanti modi, l'importante è ke siano in formato bento!!! ^^
 
Top
yurippe_watanabe
view post Posted on 9/4/2008, 08:43




giusto ^^
per un set base direi che ti serve un bento a due piani, un side dish, kinchaku, bacchette o forkettina a piacere e formine per onigiri ^^
 
Top
4 replies since 8/8/2007, 17:44   472 views
  Share