ForumFree

Bento a lunga conservazione?

« Older   Newer »
  Share  
Yuffie Valentine
icon3  view post Posted on 7/9/2007, 00:57




Salve, mi sono presentata da poco, ma ho già una domanda.
Presto dovrò partecipare ad una fiera di manga ed anime ed ho deciso di portare il bento per me e per i miei amici... solo che...
Cosa potrei mettere tranquillamente nel bento per evitare di ritrovarmi, magari, con verdurine acide e formaggi che mettono la nausea? Si, perchè, teoricamente, io dovrei confezionarlo la sera precedente e pooi partire, ma non so come sarà il viaggio.
Cioè, il tratto torino-roma è lungo e, comunque, dovrei preparare tutto prima di partire.
Aggiungo che ho un bento a tre piani, senza divisori nei vari ripiani, di forma quadrata e larga una venticinquina di centimetri. Siamo in cinque a mangiare.

Io avevo pensato a dei biscottini d'avena, dei biscottini di riso e una torta secca di mirtilli (tutti tagliati in modo da avere forme retangolari, biscotti e torta), questo nel terzo piano in basso. Il dolce in pratica.

Poi, sul primo piano, intendevo riempire il tutto di riso integrale e riso bianco (con un goccio d'olio per non far appiccicare il tutto. Il riso integrale al centro, posizionato in modo da assumere una qualche forma, mentre il riso bianco intorno.). Il tutto decorato con Kombu tagliato a listarelle.

Sul secondo piano, in cui vorrei mettere le verdure, è però buio completo. Cosa mi consigliate di portare? Essendone io amante pensavo a fagiolini e carotine bollite(più che altro scottate in acqua bollente), usare una bottiglietta per portare della salsa di soia e ... e?
Io qui vado nel panico. Siccome vorei preparare qualcosa di buono e carino, chiedo consiglio a voi che siete più esperte ^^ grazie mille ^^

ps: Come bibite porto 4 thermos contenenti The verde, The verde alla menta, the alla rosa e The al fiore della passione.
 
Top
esthel
view post Posted on 17/10/2007, 18:45




Potrebbe essere un'idea il sushi di pane...sono i rotolini in alto a destra

image


li ho fatti con una fetta di pane...tipo pane per i tost ma senza il bordo... di solito sono a forma rettangolare....

image

ne prendo uno e lo spiattello un po' con il mattarello metto una spolverata di burro e poi dipende da quello che voglio... o salmone affumicato...o della bresaola o un qualunque affettato... poi ovviamente arrotoli tutto come il sushi e tagli... sono dei deliziosi antipasti che facevo ancora prima di conosce i bento...
Altrimenti altra cosa che faccio come antipasto ma che va benissimo anche per i bento e' stendere la pasta sfoglia arrotolare un wuster (quelli normali o quelli piu' grandi vedi tu..) una volta che la salsiccia e' ben arrotolata la inzuppo di tuorlo mescolato con una punta di sale e un goccio d'acqua (cosi' con un uovo solo riesco a fare tutto o.O) poi tagli come se fosse il sushi quindi della lunghezza che vuoi...e via nel forno fino a che non sono belli dorati...


 
Top
yurippe_watanabe
view post Posted on 17/10/2007, 19:24




ciao Yuffie ^^
ti scrivo in grassetto le mie risposte, vedi se ti vanno bene come suggerimenti ^^
e buon viaggio ^^


Salve, mi sono presentata da poco, ma ho già una domanda.
Presto dovrò partecipare ad una fiera di manga ed anime ed ho deciso di portare il bento per me e per i miei amici... solo che...
Cosa potrei mettere tranquillamente nel bento per evitare di ritrovarmi, magari, con verdurine acide e formaggi che mettono la nausea? Si, perchè, teoricamente, io dovrei confezionarlo la sera precedente e pooi partire, ma non so come sarà il viaggio.
Cioè, il tratto torino-roma è lungo e, comunque, dovrei preparare tutto prima di partire.
Aggiungo che ho un bento a tre piani, senza divisori nei vari ripiani, di forma quadrata e larga una venticinquina di centimetri. Siamo in cinque a mangiare.
hai un juubako, perfetto, però forse puoi aggiungerci anche extra da incartare a parte 1 paninino a testa con affettato o qualcosa tipo dover o philadelphia spalmato nel mezzo, (philadelphia, olio, sale e pepe e magari un pizzico di peperoncino mischiato bene e spalmato dentro al panino)
sono 500 km più o meno ma non ha molta importanza, in ogni caso adesso non è estate e quindi non hai necessità di mettere il bento al fresco, reggerà benissimo il viaggio e poi tante di nopi preparano di norma il bento la sera prima perkè la mattina non hanno il tempo quindi sei a cavallo ^^


Io avevo pensato a dei biscottini d'avena, dei biscottini di riso e una torta secca di mirtilli (tutti tagliati in modo da avere forme retangolari, biscotti e torta), questo nel terzo piano in basso. Il dolce in pratica.
i biscotti e la torta secca vanno benissimo cosi si possono prendere con le mani, potresti tagliate la torta in pezzetti quadrateggianti ^^

Poi, sul primo piano, intendevo riempire il tutto di riso integrale e riso bianco (con un goccio d'olio per non far appiccicare il tutto. Il riso integrale al centro, posizionato in modo da assumere una qualche forma, mentre il riso bianco intorno.). Il tutto decorato con Kombu tagliato a listarelle.
mmm io non metterei l'olio ma mischierei il riso a furikake, due tipi di furikake per due tipi di risi cosi ti vengono due colori
oppure invece di riso bollito e olio potresti farlo saltato, la sera prima fai il solito riso bollito giapponese, quando è pronto lo metti in una bella pentola capiente meglio se un wok perkè il riso per 5 persone è parecchio, ci aggiungi un pelo di salsa di soia invece del sale, olio non di oliva ma di semi o di soia, solo un pokino, e verdure (carote tagliate piccole, piselli, chicchi di mais, pezzettini di cipolla, va bene anche la verdura da soffritto surgelata se hai fretta, viene profumatissimo e sarà gustoso e buono e perfetto anche il giorno dopo ^^
se vuoi farci decirazioni di alga ok ma non le mettere la sera, lasciale a parte e appoggiacele sopra la mattina se no la notte si ammosciano e danno un cattivo sapore al riso ^^


Sul secondo piano, in cui vorrei mettere le verdure, è però buio completo. Cosa mi consigliate di portare? Essendone io amante pensavo a fagiolini e carotine bollite(più che altro scottate in acqua bollente), usare una bottiglietta per portare della salsa di soia e ... e?
Io qui vado nel panico. Siccome vorei preparare qualcosa di buono e carino, chiedo consiglio a voi che siete più esperte ^^ grazie mille ^^
perkè panico ? vuoi le verdure ? e allora perkè non mettere listarelle di carote, sedano, zucchine crude e un contenitore di salsa rosa ad esempio ke è buonissima, o in alternativa maionese, poi puoi metterci dei nuggets, vediamo.... se vuoi il prosciutto o qualke affettato devi renderlo a straccetti oppure a cubetti, puoi metterci anche uova sode, o anche farle fritte scrambled con o senza prosciutto, vanno bene anche fredde ^^ se metti solo riso e verdure i ragazzi moriranno di fame devi aggiungere anche delle proteine, vedi tu quali ^^
le cose che ti ho suggerito le ho provate anche io fredde e sono sempre andate bene poi dipende dai tuoi gusti ^^


ps: Come bibite porto 4 thermos contenenti The verde, The verde alla menta, the alla rosa e The al fiore della passione.
direi che il the è perfetto, senza gas e tutta salute ^^
 
Top
Aithila
view post Posted on 14/2/2008, 11:19




Esthel, che bella isdea il sushi di pane! Alla fine è un po' come un tramezzino, ma senza le formine per fare fiori e farfalle il tramezzino è un po' triste, invece il sushi è molto più carino da mettere nel bento!
 
Top
yurippe_watanabe
view post Posted on 10/11/2010, 17:15




tieni presente che il formaggio non si mette nei bento
puoi usare anche le pallline ikea di carne vanno benissimo, le verdure le puoi mettere sottaceto o crude tagliate a striscioline
ogni cibo va diviso dagli altri quindi usa dei cupcake di carta (quelli per i muffin per intenderci) o della carta argentata
le salse tienile a parte in apposite bottigliettine
 
Top
4 replies since 7/9/2007, 00:57   552 views
  Share