ForumFree

onigiri

« Older   Newer »
  Share  
kat^^
view post Posted on 7/9/2007, 03:23




ok ... li ho fatti la ricetta l'ho seguita ... mmm ... sono venuti bellissimi ... poi quando l'ho mangiato nn era buono :S ... non sò forse sono abituata al sapore del parmigiano e del sale nel riso ... xò non lo so era sciapo ... e poi è normale ke le alghe nori odorino di pesce marcio???? O.o

vi prego aiutatemi xke nn capisco O.O


PS: il riso l'ho cotto con la pentola normale xke sono sprovvista di quella a pressione ^_^'
 
Top
yurippe_watanabe
view post Posted on 8/9/2007, 18:43




non è vero che non era buono, solo non piaceva a te, i giapponesi non usano condire il riso, lo mangiano solo bollito senza sale ne condimenti di nessun genere come noi usiamo mangiare pane che da loro non c'è, in Italia invece nel riso si mette il parmigiano o si fa con lo zafferano e si sala

la alga nori non sa di pesce marcio, non sei abituata al odore, sa di pesce o meglio sa di mare visto ke è alga secca, quello è il suo odore, se non ti piace non usarla ^^

se non hai la rice cooker non importa va bene anche una pentola alta normale come indicato nella ricetta dentro al blog apposta per chi non ha la rice cooker ^^

no c'è nulla da capire tranquilla, è solo ke la cucina giapponese non è quella italiana, loro sono diversi in tutto e ad alcuni gusti gli italiani non sono abituati ^^
 
Top
kat^^
view post Posted on 8/9/2007, 21:27




sisi hai ragione ... forse ho fatto squocere il riso boh ... ho usato un riso molto poko indicato ma avevo solo quello
 
Top
yurippe_watanabe
view post Posted on 8/9/2007, 22:44




non è detto che lo hai fatto scuocere, hai detto che ti sono venuti bene, il riso giapponese va lavato prima e poi bollito secondo al loro ricetta senza aggiungere nulla e senza mai aprire il coperchio. (clicca il link x leggere come farlo in modo giapponese e anche quale riso italiano è più indicato se non trovi riso asiatico)

tieni presente che il riso giapponese è glutinoso e quindi deve essere appiccicoso se no non puoi fare gli onigiri, per insaporire i quali i giapponesi usano mettere al interno dei fiocchi di pesce oppure li rotolano dentro al furikake o li fanno grigliati o in mille altri modi, non hai ke da guardare dentro al blog, alla colonna verde a destra sotto Categorie e cercare e cliccare le Ricette di Riso/Pasta, troverai tante idee per farli ^^
 
Top
danzerina86
view post Posted on 18/12/2007, 16:26




io ho provato a fare il sushi una volta e in effetti il sapore dell'alga mi ha fatto un pò storcere il naso... sarà questione di abitutine forse perchè non è che non mi sia deltutto piaciuto (perchè se una cosa non piace sul serio mi vengono tipo gli sforzi di stomaco...) probabile che sia questione di abitudine....
 
Top
_vampi_
view post Posted on 28/1/2008, 10:53




nemmeno a me piace l'alga, ma perchè non fate onigiri un po' più fusion?
nel senso che si, quelli originali sono così, ma perchè non modificarli secondo i vostri gusti? tanto per cominciare mettendo un pochino di sale nell'acqua, poi aggiungendo che so, zafferano, curry, semi di sesamo, pezzetti di verdure come peperoni, carote, zucchine o cetrioli (che danno anche il colore così lo intonate al bento).. piselli, tonno, scorzette piccanti di lime indiane, avocado, salmone, fagioli, formaggio, pancetta..
chi più ne ha più ne metta! :D (la rima è casuale giuro! >.<)
scrivendo onigiri filling idea su google si trovano molti spunti ;)
 
Top
_vampi_
icon13  view post Posted on 28/1/2008, 23:41




ecco qua dopo le mie ricerche su internet, preso, tradotto e aggiustato per noi!!
ognuno faccia le combinazioni che preferisce purchè dopo ci dica com'era!!

CITAZIONE
Idee per Onigiri
- Plain onigiri in una padella con poca salsa di soia per rosolarli (yakimusubi)
- avocado, cetriolo, peperone, carota o pezzi di tofu condito.
- Verdure condite o saltate con zenzero e salsa di soia;
- funghi conditi e saltati
- verdure al curry
- spinaci cotti e conditi
- verdure marinate in aceto di riso;
- daikon sottaceto
- verdure condite con miso oppure hummus.
- Cavolo cinese a striscioline, taccole a pezzetti, asparagi, semi di sesamo, pomodori secchi.
- Avanzi di tempura
- Patate dolci: tagliate a tocchetti, fritte e condite con salsa teriyaki.
- carote e zucchine con aceto
- pesto.
- salsa di noci.
- miso e cipolla bionda
- tonno in scatola con maionese & tabasco
- tonno in scatola con parti uguali di salsa di soia (shoyu) e zucchero;
- mini wurstel, Simmenthal.
- spezzatino di maiale Taiwanese
- sottaceti cinesi e mais con sesamo.
- Cipollotti e maiale
- Omelette
- miso-arachidi: arachidi o pinoli saltati per un minuto con un po’ di zenzero, poi una volta tolte dal fuoco aggiungere miso, zucchero, mirin (in proporzioni di circa 5:2:1).
- Conserve salate/ speziate indiane, come tamarindo o mango verde o lime al curry
- curry tofu, seitan cotto nella zuppa di miso avanzata, tofu barbecue coreano, chili di verdure
- erbe (prezzemolo, erba cipollina, basilico)
- Qualsiasi carne teriyaki-style:maiale, pollo, manzo, etc., tritata fine.
- Olive Verdi o nere tritate.
- polpettine.
- uova di quaglia sode
- uova (di gallina a pezzetti o quaglia anche intera nel mezzo) alla salsa di soia (shoyu tamago), trovate la ricetta qui:
Shoyu Tamago

- arachidi, pistacchi, noci, nocciole, corndlakes sbriciolati, pezzetti di biscotti mischiati al riso oppure come “impanatura”

Ripieno alla maionese speziata: ricetta
Circa 170 gr di tonno in scatola, 1-2 cipollotti, 1-2 cucchiaini da tè di salsa di soia, 2-3 cucchiai di maionese speziata basta per riempire circa 6 onigiri. Il pesce si conserva poco perciò cercate di fare onigiri per un pasto soltanto o al max anche per uno spuntino. Fatto con pollo o manzo dura un giorno o due in più.
Lavare I cipollotti, asciugarli, e ridurli a pezzetti non più grandi di un centimetro, poi mischiare tutti gli ingredienti e riempire gli onigiri.

Maionese speziata

ingredienti:
circa 125 gr di maionese (mezza tazza)
2 cucchiai di polvere di peperoncino (io metterei metà peperoncino metà paprika dolce, non sopporto il troppo piccante)
1 cucchiaio di olio di sesamo


Sweet onigiri
-cioccolato, a scaglie o un quadretto al centro
-banana
- frutti rossi mischiati al riso a pezzetti oppure uno nel mezzo (ciliegia, mora, lampone, mirtilli, fragoline)
-cocco, arachidi, pistacchi, noci, nocciole, mischiati al riso oppure come “impanatura”



Edited by yurippe_watanabe - 3/2/2008, 13:45
 
Top
Blitzy
view post Posted on 3/2/2008, 00:52




LOL, il mio ragazzo l'alga se la mangia senza niente XD
gli piace da morire e devo urlargli di non rubarmela mentre la sto usando per qualche ricetta!!!
ma che ci posso fare, lui è un po' pazzo ^-^
 
Top
yurippe_watanabe
view post Posted on 3/2/2008, 13:49




ma non è l'unico Blitzy ^^
c'è anche chi taglia le striscioline di nori, aggiunge il sesamo e fa salatare tutto in padelal per avere uno snack croccante, in Giappone va moltissimo ^^ come da noi le patatine solo ke ha mooooooolte meno calorie e nn è fritto ^^
 
Top
franciu18
view post Posted on 6/2/2008, 14:32




per me è perchè senza nulla, il riso davvero non sa di gran che. magari metti (come per il sushi) aceto e zucchero sciolto...magari è più buono...
baibai^^
 
Top
yurippe_watanabe
view post Posted on 6/2/2008, 14:44




beh il riso per onigiri è solo bollito, è diverso dal riso per il sushi
gli onigiri si fanno col riso bollito e si riempiono con farciture varie o si "impanano" in furikake o altro da li viene il gusto
il riso per sushi invece è condito con la mistura speciale e va bene solo per il sushi ^^
impensabile fare gli onigiri con la mistura per sushi sarebbero appiccicosi e non adatti ad essere portati nei bento o a spasso, in Giappone li vendono dapeertutto ed è vi assicuro riso plain ^^
 
Top
IRA3181
view post Posted on 6/2/2008, 21:07




io invece sul serio non capisco..
c'è UN solo tipo di alga per fare i norimaki?

perché anch'io mi sono accorta da quando faccio le cose in casa che non mi ispira parecchio..
ma mi ricordo anche che la prima volta che li mangiai fu ad una fiera del giappone, fatti al momento da un giapponese.
ed erano buonissimi. mi ricordo che mi piacevano davvero tanto!

sarà stata l'atmosfera? l'autoconvincimento??
non so, sarà solo che erano fatti meglio e con ingredienti migliori..



Edited by yurippe_watanabe - 6/2/2008, 23:34
 
Top
yurippe_watanabe
view post Posted on 6/2/2008, 23:13




CITAZIONE (kat^^ @ 7/9/2007, 03:23)
ok ... li ho fatti la ricetta l'ho seguita ... mmm ... sono venuti bellissimi ... poi quando l'ho mangiato nn era buono :S ... non sò forse sono abituata al sapore del parmigiano e del sale nel riso ... xò non lo so era sciapo ... e poi è normale ke le alghe nori odorino di pesce marcio???? O.o

vi prego aiutatemi xke nn capisco O.O

PS: il riso l'ho cotto con la pentola normale xke sono sprovvista di quella a pressione ^_^'

rileggendo questo messaggio mi sono accorta di alcune cose che non ho capito....
tu hai fatto gli onigiri...
ma che cosa c'entra il parmigiano e il sale con gli onigiri ?????

1) il riso usato per gli onigiri è solomante riso asiatico, se usi riso italiano non possono venire bene e poi molto importante, gli onigiri sono fatti SOLO con riso bollito SENZA ASSOLUTAMENTE nulla di aggiunto
in Giappone non usano formaggio e non hanno nemmeno la più pallida idea di cosa sia il parmigiano che noi invece abitualmente usiamo su tante cose per cui magari da tanto saporito a tanto insipido la differenza può essere notevole ma i giapponesi farciscono gli onigiri al interni o li "impanano" col furikake per cui sanno di qualkosa e nn sono affatto sciapi
2) i giapponesi usano una pentola ma per lo più la rice cooker e assolutamente non mettono MAI sale dentro al riso, lo lavano 4 volte o piu fino a che l'amido è andato via e poi lo coprono di acqua pulita e lo cuociono se in pentola senza MAI levare il coperchio a fuoco basso, la pentola a pressione non va per niente bene,
3) l'unica cosa in alternativa alla rice cooker è la normale pentola con un coperchio tipo quella delal pastasciutta ma senza lo scolapasta dentro.
4) è perfettamente normale che il riso sia sciapo, la ricetta degli onigiri è esattamente cosi
5) le alghe nori non sanno di pesce marcio mi sa che hai esagerato ma di fatto essendo alghe sanno vagamente di mare e di pesce

:cute: :ureshii: :cute:
 
Top
yurippe_watanabe
view post Posted on 6/2/2008, 23:33




CITAZIONE
io invece sul serio non capisco..
c'è UN solo tipo di alga per fare i norimaki?
perché anch'io mi sono accorta da quando faccio le cose in casa che non mi ispira parecchio..
ma mi ricordo anche che la prima volta che li mangiai fu ad una fiera del giappone, fatti al momento da un giapponese.
ed erano buonissimi. mi ricordo che mi piacevano davvero tanto!
sarà stata l'atmosfera? l'autoconvincimento??
non so, sarà solo che erano fatti meglio e con ingredienti migliori..

a me era successo col sushi, avevo provato a farlo da sola ed era venuto immangiabile poi ho capito dove avevo sbagliato, avevo comprato dei filetti piccoli già tagliati e il sapore era terribile, quando ho comprato un salmone da 500 gr e lo ho tagliato come farebbe un giapponese col coltello giusto nel modo giusto il sapore è cambiato totalmente ^^

per rispondere a te ti dirò che tutti i "rotolini e coni" vari vengono fatti sempre e solo con alga nori (il cui nome scientifico è PORFHYRA TENERA, per leggere esattamente cosa sia, clikkate qui)
ma per rispondere al primo post "sa di pesce marcio" ve lo spiego con una frase "È un'alga rossa, nota anche col nome di lattuga di mare, cresce in insenature riparate vicino alla costa; tra le verdure di mare è una delle fonti più ricche di proteine, contiene tra l'altro anche vitamina C e B in gran quantità ed è ricca anche di vitamina A tanto quanto le carote.Ha la proprietà di ridurre il tasso di colesterolo nel sangue, contribuendo a sciogliere ed eliminare i depositi di grassi"

l'alga nori è sempre uguale ma va usata e mangiata subito, è buona se resta croccante ma diventa orribile se si bagna, per questo il sushi non si fa mai con tante ore di anticipo perkè inevitabilmente il riso bagna l'alga dopo appena 10 minuti cambiando sapore e consistenza, stello motivo er cui il sushi non va bene da mettere nel bento e mangiare 4 ore dopo ^^
cara IRA si certo, una cosa è mangiare fuori al ristorante e una cosa è mangiare le stesse cose a casa ma può anche essere che tu non le abbia fatte precise, a volte basta nulal come a me col taglio del pesce, per la cucina giapponese basta unnulal per cambiare radicalmente il sapore delle cose ^^

:ageru: :umi: :ureshii: :abimasu:
 
Top
IRA3181
view post Posted on 7/2/2008, 21:47




mi sa che ho capito..
cioè evidentemente bagno troppo le mani per il riso, e l'alga si "ammolla" XD troppo in fretta.. :\

è che ci perdo così tanto tempo.. :°°
grazie! ^__^
a parte le varie cose, credo che il mio problema con la nori sia esattamente questo.
 
Top
20 replies since 7/9/2007, 03:23   1145 views
  Share