ForumFree

Rice cooker o Microwave rice cooker, e domande varie sul riso...

« Older   Newer »
  Share  
esthel
icon9  view post Posted on 5/10/2007, 08:38




quale è meglio che compro?
la rice cooker elettrica o quella per microonde?
Sarei portata per quella da microonde per il semplice fatto che tra un po' esco io di casa se compro qualche altro elettrodomestico (ho davvero di tutto dalla yogurtiera, a quella per fare le cialde a quella per fare il cioccolato caldo e i cioccolatini,pop corni, lo zucchero filato... e mille altre...le USO TUTTE !) temo che prima o poi mia mamma mi piazzi fuori di casa con tutti i miei elettrodomestici..

MA

vorrei capire se una è meglio dell'altra, il riso sia buono con entrambe....diciamo tutte le vostre opinioni così per rendermi conto e poi decidere...tanto ho un pochino di tempo perchè ora vado in inghilterra e prima di pensare ad acquistare o l'una o l'altra attendo il rientro tra 15 giorni.

Domanda strambe:
*ma la rice cooker cucina QUALSIASI tipo di RISO? (io mangio sempre il basmati, in bianco con un pochino di soya al massimo)

*poi ehm il SALE si può mettere? o si deve fare il riso insipido?
//quando ho fatto il sushi in passato mettevo nella padella anche un pochinino di sale giusto una puntina..ma se non erro non è previsto dalla ricetta//

*sempre seguendo le istruzioni contenute nella scatola per il sushi diceva di mettere una presina di zucchero e l'aceto e lasciarlo riposare, se uso la rice cooker c'è un metodo diverso o più o meno è lo stesso!?
Nel video mi pare di aver capito lavare il riso poi mettere nella rice cooker con l'acqua giusta ed avviare la macchina...

* Lavaggio del riso, ma deve essere fatto anche per tutti gli altri tipi di riso? basmati? o quelli nostrani tipo arborio roma eccetera?
 
Top
yurippe_watanabe
view post Posted on 6/10/2007, 00:37




quale è meglio che compro?
la rice cooker elettrica o quella per microonde?
dipende solo da cosa ti piace ma diciamo che quella elettrica è la migliore, io ne ho addirittura tre elettriche e una per microonde, due elettriche sono del mio raga e una elettrica e la microonde sono mie ^^

Sarei portata per quella da microonde per il semplice fatto che tra un po' esco io di casa se compro qualche altro elettrodomestico (ho davvero di tutto dalla yogurtiera, a quella per fare le cialde a quella per fare il cioccolato caldo e i cioccolatini,pop corni, lo zucchero filato... e mille altre...le USO TUTTE !) temo che prima o poi mia mamma mi piazzi fuori di casa con tutti i miei elettrodomestici..
io con quella per microonde non mi trovo bene, non te la consiglierei e poi non la puoi programmare ne tiene il riso in caldo per il giorno dopo, insomma secondo me non è l'ideale

vorrei capire se una è meglio dell'altra, il riso sia buono con entrambe....diciamo tutte le vostre opinioni così per rendermi conto e poi decidere...tanto ho un pochino di tempo perchè ora vado in inghilterra e prima di pensare ad acquistare o l'una o l'altra attendo il rientro tra 15 giorni.
di solito ho visto ke chi non ha spazio usa quella per microonde ma un giapponese qualunque in casa ha quella elettrica di base assolutamente

Domanda strambe:
*ma la rice cooker cucina QUALSIASI tipo di RISO? (io mangio sempre il basmati, in bianco con un pochino di soya al massimo)
la rice cooker è giapponese e i giapponesi usano un solo tipo di riso orientale che col nostro non ha nulla a che fare
certo che hai gusti strani tu LOL nessun giapponese mangerebbe il riso bianco con la salsa di soia LOL
certo puoi cucinare tutti i risi che vuoi ma la rice cooker è studiata apposta per fare il riso giapponese in maniera giapponese per cui il basmati per la rice cooker non va bene
il riso giapponese è appiccicoso e deve esserlo se non non puoi fare gli onigiri nè il sushi, il basmati va cotto a vapore non nella rice cooker che fa praticamente il riso bollito e il basmati non va bene nella cucina giapponese, è più buono se il basmati lo cucini come fanno gli italiani nella solita maniera che viene molto meglio, hai chicchi molto sgranati, lunghi e magri ma per la cucina nipponica non va assolutamente bene


*poi ehm il SALE si può mettere? o si deve fare il riso insipido?
tutto si può fare ma il riso giapponese è solo riso bollito senza sale, loro lo mangiano bollito e insipido ma per dargli sapore aggiungono DOPO furikake o fiocchi di pesce o altre cose

*quando ho fatto il sushi in passato mettevo nella padella anche un pochinino di sale giusto una puntina..ma se non erro non è previsto dalla ricetta/
per fare il sushi il sale non si mette assolutamente MAI, come ho detto il riso giapponese è solo riso bollito senza niente, viene insaporito dopo ma non con sale, con le cose che ho scritto sopra

*sempre seguendo le istruzioni contenute nella scatola per il sushi diceva di mettere una presina di zucchero e l'aceto e lasciarlo riposare, se uso la rice cooker c'è un metodo diverso o più o meno è lo stesso!?
allora, come ho già detto, il riso nella rice cooker si cuoce solo con acqua e si fa bolllito, quando è pronto, si apre la rice cooker e gli si da una bella meswcolata con l'apposita palettina per farlo vaporoso
di solito si usa solo cosi, ma se volete fare il sushi allora lo insaporirete con una soluzione di aceto di riso e una presina di zucchero, prendete il riso dalla rice cooker con l'apposita spatolina, lo mettete in una ciotola larga, meglio se avete un hangiri e lo spolverate con zucchero e aceto di riso, lo mescolate bene, coprite con un panno umido e lo lasciate raffreddare, lo lavorerete quando sarà appena tiepido


Nel video mi pare di aver capito lavare il riso poi mettere nella rice cooker con l'acqua giusta ed avviare la macchina...
il riso giapponese va SEMPRE lavato

* Lavaggio del riso, ma deve essere fatto anche per tutti gli altri tipi di riso? basmati? o quelli nostrani tipo arborio roma eccetera?
se vuoi cucinare giapponese non devi usare ne basmati ne arborio perchè non sono glutinosi, si prestano per altri piatti fantastici ma non vanno bene da cucinare con la rice cooker
solamente il riso asiatico giapponese i lava, il basmati o l'arborio non ne hanno bisogno
il basmati è perfetto mangiato in bianco, ha chicchi lunghi e sgranati e ha un buon profumo


se vai al sito, dentro al blog, colonna verde a destra, dove vedi le ricette o i tutorials ci sono spiegate come fare il riso con la rice cooker o anche senza solo una pentola
 
Top
esthel
view post Posted on 10/10/2007, 10:49




Grazie mille!!!
Adesso ho le formine per fare gli onigiri e il furikake per insaporirle...lálga nori per avvolgerli....bene mi manca solo di trovare il riso giusto....confido di trovarlo oggi...almeno spero dato che praticamente sono sempre a chinatown tutti i giorni...
 
Top
yurippe_watanabe
view post Posted on 10/10/2007, 16:31




uno qualunque che usano i cinesi va bene, tanto loro lo cucinano come i giapponesi, bollito e insipido e usano anche loro la rice cooker ^^
 
Top
esthel
view post Posted on 11/10/2007, 19:46




ho parlato con una giapponese oggi... mi ha detto che qui a londra...a parte che e' tutto caro...il riso adatto per la loro cucina e' caro...ma ha trovato un escamotage....riso per PUDDING !!! e' quello che usano gli inglesi per il loro piatto tipico qindi e' abbastanza economico...
Ora provo.... poi vi faccio sapere...
 
Top
yurippe_watanabe
view post Posted on 11/10/2007, 19:52




e cioè il riso per il porridge ? hahaha che buffo beh ma se te lo ha detto lei allora deve funzionare per forza, facci sapere ^^

:daisy: :bulk: :cute: :dande: :145: :rosebunch:
 
Top
esthel
view post Posted on 17/10/2007, 18:23




il riso per il pudding e' andato benissimo!!!!
non so se il porriage ed il pudding siano la stessa cosa...ma di certo io ho usato quello per il pudding
image

Gli esperimenti li ho messi nella galleria lettori ESTHEL bento 2 e 3

il RISO forse era un po' troppo appiccicoso...ho sciacquato il riso ma quando ho messo sul fuoco e l'acqua si e' scaldata e' diventata di nuovo bianca o.O mi sa che dovevo lavarlo di piu'.... cmq ha funzionato benissimo come i miei kit per il riso...onighiri piccolo e sushi rotolo lungo.... ho anche quello per i rettangoli...ma non l'ho ancora provato.
 
Top
yurippe_watanabe
view post Posted on 17/10/2007, 19:02




il porridge è una specie di minestra, il pudding è più solido ^^
riguardo al lavaggio visto che non è riso giapponese non ho idea se vada lavato o meno, probabilmente no, però nn lo so ^^ so ke il riso italiano nn si lava, è pronto al uso ^^
 
Top
yurippe_watanabe
view post Posted on 10/11/2007, 18:37




mi chiede Esthel:
CITAZIONE
una domandina...quanto e' la capienza di un misurino per la rice cooker?
nella mia non c'e' e vado un cicino ad occhio....

io rispondo che ogni misurino è diverso, il mio è alto e contiene 200 gr di riso, pesato adesso adesso ^^
io ne faccio sempre un misurino intero per cui 200 gr ma per il bento ne uso solo metà per cui ho sempre con me almeno 80/100 gr di riso per pasto ^^
 
Top
8 replies since 5/10/2007, 08:38   438 views
  Share