ForumFree

Daifuku... dove trovarli?

« Older   Newer »
  Share  
Mdk7
icon4  view post Posted on 27/2/2008, 11:54




Ciao a tutti, apro questo topic per chiedervi informazioni riguardo alla mia ultima ossessione... i Daifuku.
Li ho scoperti per caso, assaggiandoli al ristorante Hana Sushi di Milano dove vendono venduti come "dolci di riso" secondo 3 tipologie: quello bianco (il mio preferito), quello avvolto nella foglia di ciliegio e quello ricoperto di semini neri...
Ora, dopo una breve ricerca su Google ho scoperto il nome dei miei adorati dessert (e trovato il vostro forum! ^^), e adesso scatta il passo successivo: li voglio, tanti e tutti per me e la mia ragazza. :Q__
Considerando che al ristorante li vendono a 3 euro l'uno, non esiste un modo per comprarne anche una bella scatola piena da qualche altra parte?
Mi pare di aver capito che in realtà siano un prodotto surgelato, e leggendo velocemente in giro ho visto che qui qualcuno ha un negozio... Qualche indicazione utile? :D

Ah, già che ci siamo... navigando qui e lì ho scoperto anche i Wagashi... quanto sono belli, io li voglio assaggiare assolutamente!! *_*
Si trovano qui?

Grazie, aspetto vostre indicazioni!!
 
Top
robiccia
view post Posted on 27/2/2008, 12:07




a milano li trovi a china town nei negozi di alimentari
 
Top
Mdk7
view post Posted on 27/2/2008, 12:24




Ma solo i Daifuku o anche i Wagashi?
E come vengono venduti, congelati e in scatole grandi/piccole?

Scusa le domande, ma davvero non ho idea di come siano commercializzati qui... Grazie!!
 
Top
robiccia
view post Posted on 27/2/2008, 16:39




ci sono tutti e due e sia congelati che non, le confezioni sono medie
yurippe sicuramente ne sa più di me
 
Top
yurippe_watanabe
view post Posted on 27/2/2008, 20:52




a domanda rispondo ^^
CITAZIONE
...venduti come "dolci di riso" secondo 3 tipologie: quello bianco (il mio preferito), quello avvolto nella foglia di ciliegio e quello ricoperto di semini neri...

a Milano puoi trovare esattamente quelli che hai descritto tu nei tre tipi di cui la forma base è questa in versione surgelata, al costo di 1,00 € ciascuno, da Kathay, in via Rosmini 11 a Chinatown ^^
se li vuoi freschi invece ma costano molto di più, puoi andare all'Oasi Giapponese che si trova in zona metrò Primaticcio
Oasi Giapponese (clicca x vedere il sito)
via Montecuccoli, 8
20147 Milano
tel: 02 41540047
fax: 02 48370907 .
orari: 12:00-14:00 / 16:00-21:00
domenica chiuso
(li si può magiare cibo giapponese e fanno anche take away)

CITAZIONE
Ma solo i Daifuku o anche i Wagashi?
E come vengono venduti, congelati e in scatole grandi/piccole?

daifuku / mochi / wagashi sono lo stesso nome per definire i dolcetti giapponesi **
non li trovi in scatole, vengono venduti singoli al costo come detto sopra, di 1,00 euro ciascuno ^^

**
CENNO STORICO
I Daifuku erano chiamati originariamente Harabuto mochi 腹太餅 e cioè dolce di riso dalla pancia gonfia per il caratteristico ripieno di azuki.
E'considerato il più brutto di tutti gli Wagashi, e per questo chiamato “cacca di orso polare”.
Più tardi il nome fu cambiato in Daifuku mochi 大腹餅, e cioè dolce di riso dalla grande pancia.
Essendo poi la pronuncia di “pancia” e “fortuna” la stessa in giapponese Fuku 腹, il nome fu cambiato successivamente in Daifuku mochi 大福餅, con il significato di “dolce di riso della grande fortuna”, un portafortuna.
Verso la fine del diciottesimo secolo, il Daifuku diventò popolare e si iniziò a mangiarlo tostato. Veniva usato anche come regalo in occasione di una cerimonia.
 
Top
Mdk7
view post Posted on 28/2/2008, 12:11




wow, grazie mille!!
Urge visita al negozio cinese per fare la scorta allora!! ^^
La differenza tra la versione surgelata e quella fresca è rilevante?

Il negozio/ristorante Jappo che mi hai linkato com'è? Merita?
Io ho pranzato/cenato decine di volte all'Ume di corso di Porta Ticinese (l'insalata che portano come antipasto a mezzogiorno e il tonno scottato sono eccellenti secondo me) trovandomi bene, take away all'Hana Sushi più che discreto (fantastici gli Anago Maki e i Negitoro...) anche se il migliore di tutti -che però si paga- credo sia l'Osaka in zona corso Como.

Fantastica la breve lezioncina di storia, interessantissima, ma a questo punto mi sorge una domanda...

Questi image
cosa sono? (immagine trovata su google cercando "wagashi")
 
Top
yurippe_watanabe
icon1  view post Posted on 28/2/2008, 12:53




sono wagashi ^^ dolcetti ^^
wagashi è il nome generale e poi come da descrizione si differenziano lievemente come per noi dire "pasticcini" ne abbiamo tanti diversi tipo i cannoncini, i bignè e cosi via, i mochi sono quelli come quelli che cerchi tu, questi bellini e colorati sono semplicemente
wagashi ^^

CITAZIONE
wow, grazie mille!!
Urge visita al negozio cinese per fare la scorta allora!! ^^
La differenza tra la versione surgelata e quella fresca è rilevante?

sinceramente non te lo so dire, io freschi non li ho mai trovati ma te lo potrò dire di ritorno dal Giappone ^^
di solito pare che le cose fresche abbiano più gusto comunque ^^

CITAZIONE
Il negozio/ristorante Jappo che mi hai linkato com'è? Merita?
Io ho pranzato/cenato decine di volte all'Ume di corso di Porta Ticinese (l'insalata che portano come antipasto a mezzogiorno e il tonno scottato sono eccellenti secondo me) trovandomi bene, take away all'Hana Sushi più che discreto (fantastici gli Anago Maki e i Negitoro...) anche se il migliore di tutti -che però si paga- credo sia l'Osaka in zona corso Como.

io a dire il vero non ci ho mai mangiato ma siccome è frenquentato solo da giapponesi direi che merita, se un posto non è buono loro non ci vanno ^^
io di solito vado a bande nere da SHOKUJI TEI che ha il negozietto e vende tayaky e anche i mochi ma è più caro, è un ristorantino carino dove si mangia con 14 euro circa e ha un mini negozietto alimentare a fianco ^^ noi lo adoriamo e fa anche take away ^^

il tonno scottato che dici tu penso sia il tataky, io lo adoro e il mio ragazzolo sa cucinare divinamente yum yum
mmm... io non ho un buon ricordo del Osaka, ci sono stata anni fa col mio primo ragazzo giapponese e anche allora la dentro io ero l'unica "straniera" erano tutti giapponesi e parlavano solo giapponese, aveva ordinato il mio ragazzo, il cibo non era male ed era ben curato e presentato ma le porzioni erano minuscole e il conto ke è arrivato salatissimo.... io nn ci torno più ^^
 
Top
Mdk7
view post Posted on 28/2/2008, 15:20




CITAZIONE (yurippe_watanabe @ 28/2/2008, 12:53)
sono wagashi ^^ dolcetti ^^
wagashi è il nome generale e poi come da descrizione si differenziano lievemente come per noi dire "pasticcini" ne abbiamo tanti diversi tipo i cannoncini, i bignè e cosi via, i mochi sono quelli come quelli che cerchi tu, questi bellini e colorati sono semplicemente
wagashi ^^

CITAZIONE
wow, grazie mille!!
Urge visita al negozio cinese per fare la scorta allora!! ^^
La differenza tra la versione surgelata e quella fresca è rilevante?

sinceramente non te lo so dire, io freschi non li ho mai trovati ma te lo potrò dire di ritorno dal Giappone ^^
di solito pare che le cose fresche abbiano più gusto comunque ^^

CITAZIONE
Il negozio/ristorante Jappo che mi hai linkato com'è? Merita?
Io ho pranzato/cenato decine di volte all'Ume di corso di Porta Ticinese (l'insalata che portano come antipasto a mezzogiorno e il tonno scottato sono eccellenti secondo me) trovandomi bene, take away all'Hana Sushi più che discreto (fantastici gli Anago Maki e i Negitoro...) anche se il migliore di tutti -che però si paga- credo sia l'Osaka in zona corso Como.

io a dire il vero non ci ho mai mangiato ma siccome è frenquentato solo da giapponesi direi che merita, se un posto non è buono loro non ci vanno ^^
io di solito vado a bande nere da SHOKUJI TEI che ha il negozietto e vende tayaky e anche i mochi ma è più caro, è un ristorantino carino dove si mangia con 14 euro circa e ha un mini negozietto alimentare a fianco ^^ noi lo adoriamo e fa anche take away ^^

il tonno scottato che dici tu penso sia il tataky, io lo adoro e il mio ragazzolo sa cucinare divinamente yum yum
mmm... io non ho un buon ricordo del Osaka, ci sono stata anni fa col mio primo ragazzo giapponese e anche allora la dentro io ero l'unica "straniera" erano tutti giapponesi e parlavano solo giapponese, aveva ordinato il mio ragazzo, il cibo non era male ed era ben curato e presentato ma le porzioni erano minuscole e il conto ke è arrivato salatissimo.... io nn ci torno più ^^

Beh sul conto anche io come vedi sono d'accordo con te... è che la presentazione del cibo era qualcosa di *davvero* curato, e la freschezza del sushi si sentiva ECCOME, più che altrove.

Anche se il sushi migliore della mia vita (e una mezza aragosta vagamente piccante, qualcosa di DIVINO) l'ho mangiato in quel di New York al Sushi Zen (si trova in centrissimo, in una vietta laterale accanto al Toys R Us di Times Square...).

Proverò il ristorante di cui mi hai parlato bene, adesso guardo su mappy dove si trova... E magari già sabato parto alla ricerca dei Daifuku! >:D

Ma quindi quei wagashi colorati che ti ho linkato io di cosa saranno fatti? di zucchero dici?
 
Top
yurippe_watanabe
view post Posted on 28/2/2008, 20:10




na, sono sempre fatti di riso solo che hanno forme piu carine e sono più elaborati, esattamente sono fatti di mochigome, un tipo di riso apposta per fare i wagashi, viene cotto molto e poi pestato fino a farlo diventare una pasta elastica con cui poi creano le forme più disparate ^^

se prendi il metro, e scendi a bande nere in pieno quartiere giapponese, ti trovi il SHOKUJI TEI a 2 metri ^^
 
Top
8 replies since 27/2/2008, 11:54   1528 views
  Share